Home » Migliorare i trasporti » Cina, la flotta di autobus elettrici più grande del mondo

Cina, la flotta di autobus elettrici più grande del mondo

In occasione delle Universiadi 2011 il governo cinese spera di riuscire a diffondere una coscienza green grazie ad una flotta ecologica di bus

Quando si parla di Cina i numeri sono sempre mastodontici, anche per quanto riguarda le energie rinnovabili. In occasione degli International Universiade Games, che si svolgeranno ad agosto a Shenzen, verrà formata una flotta di trecento autobus elettrici. I veicoli, prodotti dalla azienda locale Byd, saranno in grado di macinare fino a trecento chilometri al giorno. Una volta messa in strada, quella di Shenzen sarà la flotta di autobus elettrici più grande della Terra.

Il motivo di orgoglio dell’azienda Byd è il sistema di ricarica dei veicoli. Gli autobus hanno infatti un sistema di batterie che permette ai veicoli di percorrere itinerari di almeno 250 chilometri con una ricarica completa. Mentre sfruttando il meccanismo di ricarica veloce, della durata di soli 30 minuti, si riuscirà ad ottenere il 50% della ricarica e quindi dell’autonomia.

La trazione non è solo l’unico aspetto green di questa flotta avveniristica. Sui tetti degli autobus sono stati infatti montati dei pannelli solari che produrranno energia. L’elettricità verrà convogliata in speciali batterie che potranno essere usate, a piacere, sia per aumentare l’autonomia degli autobus sia per mettere in funzione il sistema di aria condizionata presente sui veicoli.

Gli International Universiade Games sono dei giochi che coinvolgono gli studenti di tutti i paesi del mondo. Il termine Universiade nasce dall’unione del termine Università e Olimpiade e vede appunto gli studenti universitari confrontarsi in tutte le discipline olimpiche. Grazie alla flotta ecologica di bus il governo cinese spera di riuscire a diffondere una coscienza green che porti altre aziende e soprattutto i privati ad investire nelle tecnologie a basso impatto ambientale.

fonte immagine | Google Images

Scrivi un commento.

Scrivi un commento