Home » Lo Sviluppo della città » Sharp Eco House: la casa a zero emissioni di CO2 e al massimo comfort!

Sharp Eco House: la casa a zero emissioni di CO2 e al massimo comfort!

Oltre a prevedere consumi ridotti è dotata di un sistema intelligente di gestione dei dispositivi elettronici per avere una casa a minimo impatto ambientale

La casa è spesso sotto accusa perché luogo di sprechi ma negli ultimi anni è stata fortemente rivalutata grazie a una serie di progetti e costruzioni sempre più ad emissioni zero ed ecologiche.

L’ultima innovazione presentata è la Sharp Eco House – in fase di lavorazione e completamento presso il Green Front Sakai a Osaka – dell’omonima azienda tecnologica che oltre a prevedere consumi ridotti al minimo ha inserito un sistema intelligente di gestione dei dispositivi elettronici per avere una casa ancor più a minore impatto ambientale. L’obiettivo, ovviamente, Zero emissioni di CO2, senza però farsi mancare nulla dal punto di vista dei comfort. Quindi dopo le case efficienti dal punto di vista strutturale, le ulteriori novità introdotte dalla Sharp saranno volte a ridurre i consumi interni ma anche ad offrire un ambiente domestico sostenibile, pulito e accogliente.

Ma entriamo dentro questa abitazione tutto benessere (per noi e per l’ambiente). La struttura, di circa 270 mq, è disposta su due piani ed è, ovviamente, corredata delle apparecchiature più innovative in termini di minori consumi che verranno gestiti dall’HEMS, che in italiano sta per sistema di gestione dell’energia domestica, controllabile tramite un comodo display. E non c’è efficienza che non si rispetti senza illuminazione a LED con la capacità della casa di autoregolare la luminosità e il colore dell’illuminazione per coniugare risparmio e piacevolezza.

E per raggiungere i massimi obiettivi alla tecnologia si assommerà la consapevolezza degli abitanti. Infatti, grazie al sistema sarà possibile conoscere i consumi e, quindi, sapere anche come risparmiare. L’energia necessaria in gran parte verrà prodotta dall’impianto fotovoltaico da 9 kilowatt a cui si accompagneranno accumulatori per ricaricare l’auto, elettrica ovviamente.

Ma la casa intelligente, anche se sembra quella dei sogni degli ecologisti (e non), per la Sharp non è che il punto di partenza. Infatti l’Eco House è stata realizzata perché mandi una serie di informazioni alla casa madre in modo tale da migliorare ulteriormente gli obiettivi preposti e le soluzioni adottate.

fonte immagine | riqualificazioneenergetica.info

Trackbacks/Pingbacks

  1. Sharp Eco House: la casa a zero emissioni di CO2 e al massimo comfort! – Impact Zero - 15 agosto 2011

    [...] the rest here: Sharp Eco House: la casa a zero emissioni di CO2 e al massimo comfort! [Translate] Posted in Uncategorized – Tagged emissioni-zero, house, negli-ultimi, [...]

Scrivi un commento