Home » Viaggiare Smarter » A Copenhagen il wi-fi entra in aeroporto

A Copenhagen il wi-fi entra in aeroporto

Il sistema di SITA, collegato ad una specifica app da scaricare su iPhone, dovrebbe essere uno strumento utile per la gestione degli spazi aeroportuali e pianificare al meglio l’ubicazione e la disposizione dei punti vendita

Le sperimentazioni tecnologiche nei paesi nordici sono all’ordine del giorno. Così non stupisce venire a sapere che a Copenhagen sarà la prima città europea ad avere un aeroporto dotato di un sistema (svizzero) per tracciare in real time lo spostamento di ogni device capace di effettuare un collegamento wi-fi.

Nonostante qualche perplessità sul ruolo della privacy, che in questi casi diventa un terreno di scottante dibattito, la SITA Global Services ritiene che questo sistema possa aprire nuove frontiere sia per quanto riguarda il marketing sia per quanto concerne la sicurezza delle migliaia di persone che quotidianamente prendono l’aereo nella capitale danese.

Se la prima valutazione è certamente corretta, basti pensare alla possibilità di profilare i viaggiatori, vedere dove vanno, davanti a quali vetrine si fermano, di offrire loro sconti, promozioni, di diminuire il tempo speso al check-in o in attesa per comprare un biglietto last minute, dall’altra le motivazioni sottese alla sicurezza lasciano un po’ perplessi.

Il sistema, che sarà collegato ad una specifica app da scaricare su iPhone dovrebbe essere, nelle intenzioni di SITA, uno strumento utile per permettere ai gestori degli spazi aeroportuali di pianificare al meglio l’ubicazione e la disposizione dei punti vendita, della posizione dei vari punti di ristoro e, volendo, un efficace sistema per recuperare l’utente disperso nei meandri dei giganteschi aeroporti delle metropoli europee e internazionali.

Certo, l’idea che alla fine si tratti dell’ennesima trovata di marketing c’è tutta, ma chissà che all’atto pratico questa trovata non permetta davvero di ottimizzare i tempi per i turisti e i viaggiatori in attesa del proprio volo.

fonte immagine | panoramio.com

Scrivi un commento.

Scrivi un commento