Home » Lo Sviluppo della città » Giappone, prende forma la Città Intelligente

Giappone, prende forma la Città Intelligente

Un progetto lungimirante ed avveniristico che sarà un modello per il futuro sviluppo urbano di tutte le altre città del Giappone e non solo

Fujisawa Sustainable Smart Town, è questo il nome della futura città intelligente che nascerà in Giappone. Il progetto, promosso da Panasonic Corporation e da otto altre aziende nipponiche, è stato ideato e pianificato in collaborazione con l’amministrazione di Fujisawa, una piccola cittadina nella prefettura di Kanagawa. Sarà una città intelligente ed autosufficiente, dotata di soluzioni hi-tech e completamente green.

Il paese, situato a circa 50 Km da Tokyo, sarà un modello per il futuro sviluppo urbano di tutte le altre città del Giappone e non solo. Il progetto, firmato lo scorso anno, è lungimirante e avvenieristico. Si tratta della costruzione di una vera e propria cittadina che potrà ospitare fino a tremila persone.

La smart-city sarà edificata sul lotto vacante dell’ex-fabbrica di Panasonic entro marzo 2014: 19 ettari di terreno che presto saranno i più tecnologici e vivibili del Pianeta.

Gli strumenti tecnologici messi in campo sono innumerevoli. La Panasonic ha già deciso di installare accumulatori elettrici e sistemi fotovoltaici in tutta la città. Ma i progettisti non si fermano qui: sono stati definiti i piani per costruire sistemi di car sharing che avranno a disposizione una vera e propria flotta di macchine elettriche.

Intorno alla città verranno installate decine di turbine eoliche che forniranno energia a zero emissioni. Tutti gli edifici verranno implementati con smart grid che permetteranno alla città di usare meno energia. Inoltre ogni appartamento verrà fornito degli ultimi apparecchi domotici che faciliteranno la vita nella “città del futuro”.

Gli sviluppatori, i produttori e i fornitori di servizi lavoreranno in stretta collaborazione per creare un vero e proprio modello per le future città intelligenti. Un insediamento urbano che viva in armonia con la natura, cercando di non inquinare, che usi energie rinnovabili e pensi al futuro del Pianeta.

fonte immagine | semiconportal.com

Scrivi un commento.

Scrivi un commento