Home » Vivere Smarter » L’efficienza energetica? Si misura con un’app

L’efficienza energetica? Si misura con un’app

L'azienda canadese Envirolytics ha lanciato iViro, un’app per iPhone che misura l’efficienza energetica di un'abitazione tramite un programma di simulazione, segnalando al contempo alcuni accorgimenti utili per risparmiare

Cosa significa misurare l’efficienza energetica? Si tratta di un concetto che per i profani non è così immediato, perché indica la somma di molte variabili del nostro vivere quotidiano: i consumi delle nostre case, i mezzi di trasporto, ciò che mangiamo, come smaltiamo i rifiuti e così via. Tanti aspetti differenti che vanno messi insieme e utilizzati per capire quanto stiamo già facendo per salvaguardare il pianeta e ciò che ancora potremmo fare di più e meglio.

Per saperne di più: L’efficienza energetica? Si misura su Facebook

Ancora una volta la tecnologia 2.0 viene in soccorso di chi non ha dimestichezza con questi aspetti: l’azienda canadese Envirolytics, specializzata nella produzione e distribuzione di software e applicazioni per telefoni cellulari, ha messo a punto iViro, un’app per iPhone che misura l’efficienza energetica.

Tramite un programma di simulazione, iViro calcola in modo automatico il consumo energetico di un appartamento, segnalando al contempo alcuni accorgimenti per risparmiare; è sufficiente inserire alcune informazioni generali sulla propria abitazione: metratura, numero di finestre, sistema di riscaldamento e così via.

Novità: Leaf House, dal rurale all’ecosostenibile

I vantaggi che un’app come iViro può offrire a ciascuno di noi sono due: anzitutto una vita quotidiana più smart, senza sprechi e all’insegna del risparmio energetico e del consumo sostenibile; in secondo luogo (ma non meno importante) la possibilità di vedere i nostri portafogli meno alleggeriti dai costi di consumi eccessivi di energia.

fonte immagine | envirolytics.ca

Scrivi un commento.

Scrivi un commento